Una nuova collaborazione: Planet Guitar

Un saluto a tutti coloro che in questi anni hanno seguito il nostro blog.

Da fine marzo 2024 sono stato accolto nel gruppo di Planet Guitar per creare contenuti originali legati al mondo delle chitarre, dei chitarristi e delle storie dietro album, collaborazioni, concerti e molto altro…

planet guitar

MusicPhilò rimarrà un laboratorio aperto a idee sparse, in piena libertà, tra musica, letteratura e filosofia in senso ampio.

Mi fa piacere però condividere con voi gli articoli che via via scriverò.

Abituato a una scrittura più lunga, quella che porta alla stesura finale di un libro, per me si tratta di un nuovo modo di scrivere, di coltivare idee, di seguire intuizioni e farle vivere nello spazio di pochi paragrafi.

Comincio con i primi due pezzi usciti recentemente, entrambi dedicati a due chitarristi a cui sono molto legato e a cui ho dedicato un paio di saggi. Eric Clapton e Pat Martino, di cui peraltro trovate diversi contenuti all’interno del nostro blog.

Qui di seguito i link:

Buon Compleanno Eric Clapton

Pat Martino: la chitarra come matrice

Anche Alessandro Vailati, che così tanto ha dato a Musicphilò e continuerà a pubblicare per noi, ha già all’attivo molti contributi per Planet Guitar. Questo è il link a uno dei suoi ultimi articoli, dedicato a Slash e B.B.King, ma sul sito trovate facilmente i collegamenti a tutti gli altri…

Continuate a seguirci come avete fatto finora, da diverse parti del globo. Scriviamo di musica per passione e consideriamo una grande opportunità quella di studiare artisti, esistenze, idee che aprono nuovi mondi. A presto con nuovi contributi e… grazie per il vostro supporto!

Alberto